7 MOTIVI SUPERLATIVI PER UNA VACANZA IN BARCA A VELA

BLOG >> 7 MOTIVI SUPERLATIVI PER UNA VACANZA IN BARCA A VELA

Quali sono le motivazioni che spingono una persona verso una vacanza in barca a vela?

L’altro giorno parlavo con un mio amico ed ho cercato di trasferirgli quella che è la mia passione. A volte non mi rendo conto, ma sono decenni che vado in barca e tante cose sono le cose eccezionali, che per me sono diventate scontate.

Vediamo di descriverle nel dettaglio.

  1. OGNI GIORNO PAESAGGI E LUOGHI DIVERSI

L’esperienza incredibile della barca a vela ti porta a scoprire luoghi sempre nuovi. Questa è proprio la caratteristica intrinseca della barca: si sposta e si muove. Non è statica come un hotel. Quando ti alzi al mattino ed esci fuori nel pozzetto della barca, probabilmente avrai difficoltà a riconoscere il panorama della sera prima: le luci ovviamente sono cambiate, ma anche il vento magari è girato e ti trovi ad osservare la spiaggia da un’altra angolazione.

Se questo non bastasse, appena si è pronti si recupera l’ancora e si parte in direzione del prossimo angolo incontaminato di natura. Insomma è impossibile annoiarsi: il tuo panorama cambia in continuazione. Per me è un’eccitazione continua scoprire anche oggi un posto nuovo!

  1. LA SENSAZIONE DI LIBERTA’

Forse è una cosa mia personale, oppure è una cosa che spero tutti abbiano già sperimentato. Nulla come la barca a vela può trasmettere quella sensazione di “sentirsi liberi”. L’essere a contatto degli elementi essenziali della natura che ci circonda, come la distesa infinita del mare, la brezza del vento che ti accarezza con i suoi profumi, il sole che riscalda la tua pelle ed anche la protezione che ti regala la barca che è effettivamente la tua casa vagante, tutto questo mi genera una sensazione di benessere e contentezza.

A volte quando le persone terminano la vacanza sono felici per le cose che hanno fatto e per i luoghi che hanno visto. Ma forse spesso non sono completamente consapevoli di questa sensazione di libertà nella quale si sono trovati immersi e che veramente li ha cambiati nel profondo.

  1. IL CONTATTO CON LA NATURA

Non siamo più abituati a vivere così in simbiosi con la natura. La vita di tutti i giorni è così filtrata attraverso qualcosa che ci separa sempre dal mondo naturale. In barca è esattamente il contrario. A parte il “guscio” sul quale galleggiamo, ritorniamo a contattare qualcosa di antico che è dentro di noi. In fondo facciamo parte anche noi di questa natura. Riprendere l’immediatezza del contatto con gli elementi essenziali, si traduce in una sensazione di benessere strepitoso.

Sdraiarsi e prendere il sole appoggiati al teak della barca, fare un solo passo ed essere immersi in acque cristalline e turchesi. Ma dopo poche bracciate, ritrovarsi abbandonati sul bagnasciuga e sentire sulla pelle la bellezza del calore del sole ed il fresco dell’acqua del mare. Anche queste sono sensazioni che “stregano” le persone che sperimentano una vacanza in barca a vela.

  1. LE SPIAGGE, LA COSTA E I COLORI DEL MARE

Ma quanto è sollecitato il senso della vista in barca a vela? Per questo subito vi consiglio degli ottimi occhiali da sole, magari anche con lenti polarizzate. I vostri occhi si riempiranno delle infinite sfumature del mare: il blu profondo quasi nero quando si naviga lontano dalla costa, il turchese che vi abbaglia quando si dà ancora sul fondale di sabbia bianca, oppure il verde smeraldo quando la conformazione è rocciosa con presenza di alghe.

E poi la costa e le spiagge, che cambiano completamente. Dalla sabbia bianca e finissima a quella più scura e in certi luoghi quasi nera. Oppure le conformazioni di rocce tutte diverse, sia per la loro diversa origine, ma anche perché differentemente modellate dal mare. E poi la vegetazione. Si passa dalla semplice macchia mediterranea per arrivare alle pinete che si specchiano nel mare.

  1. IL PIACERE DELL’ATTIVITA’ FISICA

La barca a vela stimola anche l’attività fisica. Quante cose possono essere fatte! La più immediata ed evidente è nuotare. Avere a disposizione un mare limpido è molto invogliante. Se ci si attrezza con maschera e pinne a questo punto si finisce per dimenticarsi del tempo che passa tra le esplorazioni dei fondali, delle rocce e di tutti i pesci che ci circondano. Per chi è più attento non sfuggiranno anche le stelle marine! Uscendo dall’acqua ci si può divertire anche partendo in esplorazione con i Sup, alla scoperta di angoli inediti della costa.

Se vogliamo, avvicinandosi alla terra ferma, possiamo allietarci con una bella corsetta sulla spiaggia deserta al mattino, oppure prenderci del tempo per perfezionare le nostre posture yoga. Ma anche più semplicemente delle comode passeggiate per esplorare la natura e l’entroterra.

Per chi si appassiona alla vela, non mancheranno certo delle cime da cazzare per regolare le vele o dedicarsi alla conduzione della barca al timone.

  1. CUCINA SEMPLICE A BORDO E SCOPERTA DEI LOCALI TIPICI A TERRA

In barca a vela, avendo una giornata sempre movimentata, si prediligono piatti semplici, leggeri e veloci. Questo soprattutto durante il giorno, per via delle temperature elevate e anche per rimanere leggeri e non perdersi il tuffo nella nuova baia appena raggiunta.

La sera ci si può invece dedicare maggiormente alla cucina. Si possono quindi sperimentare ricette del luogo approfittando di avere gli ingredienti freschi oppure divertirsi a cucinare il pesce che si può trovare sempre freschissimo. In alternativa si può scendere a terra e scoprire quello che offre la cucina dei locali presenti nei piccoli paesi di mare.

  1. IL SILENZIO E IL CIELO STELLATO

Barca a vela è sinonimo di quiete, silenzio e fuga dalla confusione.

Le spiagge affollate sono un lontano ricordo quando si sale in barca; ci si immerge in paradisi molto poco frequentati. Non è raro che si passi la notte in rada come unica barca ancorata.

Navigando con il vento, anche durante gli spostamenti il silenzio è garantito. Le orecchie possono riposare.

Quella rilassatezza e quella quiete, impossibile da raggiungere nella vita di tutti i giorni, in barca diventa la condizione di normalità.

E la sera tutto si ferma, sdraiati sul ponte della barca si è invasi da tutte le stelle della Via Lattea. Anche qui, per i più assidui, non mancherà la meraviglia delle stelle cadenti.

 

Sei rimasto colpito dalle sensazioni che potresti sperimentare in barca a vela?

Se hai piacere di avere maggiori informazioni, contattaci, abbiamo altre piacevoli sorprese a te dedicate!

Share: 

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su email
Email
Condividi su whatsapp
WhatsApp

SCOPRI ORA LA BARCA WELLNESS